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Elezioni rappresentanti dei genitori a.s. 2023-24 in data 18 ottobre 2023

Le elezioni si svolgeranno dalle 15.00 alle 17.00 presso i tre plessi (sede centrale, plesso Karol Wojtyla, plesso Guttuso)

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Si comunica che sono indette le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei CONSIGLI di INTERSEZIONE (Scuola dell’infanzia), di INTERCLASSE (Scuola primaria) e di CLASSE (Scuola secondaria di I grado) mercoledì 18 ottobre 2023, come indicato nella circolare n. 71 del 12 ottobre 2023.

timbro_71. Elezioni rappresentanti dei genitori a.s. 2023-24 in data 18 ottobre 2023

Le operazioni elettorali saranno precedute da un incontro scuola-famiglia, in presenza, tra i genitori e i docenti coordinatori e segretari di ogni classe. All’assemblea, alle ore 15.00, i docenti (tutti i docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola primaria, coordinatore e segretario di ogni classe della Scuola secondaria di primo grado) illustreranno le linee fondamentali della progettazione educativo-didattica a.s. 2023/24, la composizione e le funzioni degli organi collegiali e le modalità operative afferenti alla votazione.

Le operazioni elettorali si svolgeranno in presenza, dalle ore 16.00 alle ore 17.00.

Si ricorda che le votazioni per il rinnovo della componente genitori nel Consiglio di classe/Interclasse e Intersezione sono finalizzate all’elezione di:

  • Scuola dell’Infanzia: n. 1 genitore rappresentante di ciascuna sezione per l’a.s. 2023/24;
  • Scuola primaria: n. 1 genitore rappresentante di ciascuna classe per l’a.s. 2023/24;
  • Scuola secondaria di primo grado: n. 4 genitori rappresentanti di ciascuna classe per l’a.s. 2023/24.

Al fine di agevolare la possibilità di voto in presenza di tutti gli aventi diritto, si costituiranno i seguenti seggi elettorali in ogni classe/sezione di ciascun plesso/ordine di scuola, gestiti autonomamente dai genitori secondo il seguente prospetto.

Scuola dell’Infanzia

  • Seggio n. 1 presso il plesso “Guttuso” per le sezioni della Scuola dell’Infanzia del Plesso “G. Guttuso”
  • Seggio n. 2 presso il plesso “K. Wojtyla” per le sezioni della Scuola dell’Infanzia del Plesso “K. Wojtyla”

Scuola primaria

  • Seggio n. 3 presso il plesso “K. Wojtyla” per le classi prime, seconde e terze della Scuola primaria del Plesso “K. Wojtyla”
  • Seggio n. 4 presso il plesso “K. Wojtyla” per le classi quarte e quinte della Scuola primaria del Plesso “K. Wojtyla”

Scuola secondaria di primo grado

  • Seggio n. 5 presso la sede centrale per le classi prime, seconde e terze del corso A;
  • Seggio n. 6 presso la sede centrale per le classi prime, seconde e terze del corso B;
  • Seggio n. 7 presso la sede centrale per le classi prime, seconde e terze del corso C;
  • Seggio n. 8 presso la sede centrale per le classi prime, seconde e terze del corso D;
  • Seggio n. 9 presso la sede centrale per le classi prime, seconde e terze del corso E;
  • Seggio n. 10 presso la sede centrale per le classi prime, seconde e terze del corso F;
  • Seggio n. 11 presso la sede centrale per le classi prime, seconde e terze del corso G;
  • Seggio n. 12 presso la sede centrale per le classi prime, seconde e terze del corso H;
  • Seggio n. 13 presso la sede centrale per le classi prime, seconde e terze del corso I.

Ogni seggio sarà costituito da tre genitori di cui uno presidente e due scrutatori, designati dall’assemblea. A ciascun seggio sarà consegnato il seguente materiale:

  • la lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico;
  • le schede per le votazioni;
  • una copia del verbale da compilare al termine delle operazioni di voto;
  • una busta in cui inserire le schede votate.

Durante la votazione, dalle 16.00 alle 17.00, ciascun elettore riceverà la scheda elettorale dopo aver esibito un documento di identità e aver apposto la propria firma negli elenchi degli elettori.

Si fa presente quanto segue:

  • hanno diritto al voto sia il padre che la madre (o chi ne fa legalmente le veci) di ciascun alunno;
  • si può̀ esprimere solo una preferenza per la Scuola dell’Infanzia e Scuola primaria;
  • si possono esprimere solo due preferenze per la Scuola secondaria del primo grado;
  • il voto si esprime indicando il nome e il cognome del candidato;
  • non è ammesso il voto per delega;
  • le operazioni di voto si svolgeranno secondo gli orari sopraindicati.

Immediatamente dopo la chiusura della votazione, alle ore 17.00, i componenti del seggio elettorale procederanno allo spoglio delle schede votate e alla successiva compilazione del verbale. In caso di votazione totale degli elettori della classe (padri e madri) i tempi di apertura del seggio possono essere accorciati.

Per quanto attiene le operazioni di spoglio, si rammenta che sono nulle le schede non decifrabili o che contengono nominativi di genitori non appartenenti alla classe interessata; sono schede bianche quelle che non contengono alcun elettore.

Tutte le decisioni del seggio elettorale sono prese all’unanimità̀ e/o a maggioranza e vanno annotate nel verbale. Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

Il presidente del seggio elettorale, ad operazioni concluse, consegnerà tutto il materiale al collaboratore scolastico designato che lo depositerà in Segreteria (sig. Giusto Priola).

Successivamente, il Dirigente scolastico, preso atto degli esiti della votazione, affiggerà all’albo dell’Istituto online l’elenco dei genitori eletti per ciascuna sezione/interclasse/classe ed invierà a ciascuno di loro il decreto di nomina.