Ricerca

Gli organi collegiali – Collegio docenti e Consiglio di Istituto

Il Collegio dei docenti e Il Consiglio di Istituto sono gli organi collegiali istituiti con il Decreto 416 nel 1974, confluito successivamente nel decreto legislativo n. 297 del 1994.

IL COLLEGIO DOCENTI

Il Collegio dei docenti si riunisce per deliberare sugli aspetti relativi all’educazione, formazione e istruzione dei giovani. Secondo quando indicato dall’art. 7 del Testo unico del 1994, il Collegio dei docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nel circolo o nell’istituto, ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Il Collegio dei docenti ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico del circolo o dell’istituto nel rispetto della libertà didattica e culturale di ogni singolo docente

IL CONSIGLIO D’ISTITUTO

Il Consiglio di istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. Rappresenta tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti per le sole Scuole secondarie di secondo grado, genitori e personale A.T.A.) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola. Ha durata triennale e viene rinnovato tramite elezioni.

Il Consiglio dell’I.C.S. “Ignazio Buttitta” di Bagheria, nel triennio 2022/25, oltre che dal Dirigente Scolastico, è composto da:

Componente docenti: Buttitta Alessandro, Bartolotta Alessandro, Raineri Giuseppina, Termini Graziella, Lo Cascio Grazia,,Pecoraro Margherita, Boscarello Antonio, Pagano Salvatore.

Componente personale A.T.A.: Vitale Giovanni, Bordonaro Salvatore.

Componente genitori: Gargano Francesca, Russo Alesi Francesca, Restivo Filippo, Scaduto Lucia, D’Acquisto Maria Rosaria, Testa Rosaria, Guerrera Rosa, Settegrana Lucia Patrizia.

Il presidente del Consiglio di Istituto è la sig.ra Francesca Gargano.