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Lo sviluppo delle competenze digitali

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Tantissime le attività curriculari ed extracurriculari nel nostro Istituto, a partire dalla Scuola primaria.

Obiettivo

Obiettivi generali

  • Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, in linea con le indicazioni del Quadro di riferimento europeo per le competenze digitali (DIGCOMP).
  • Promuovere la consapevolezza degli studenti rispetto alle potenzialità e ai rischi dell'uso delle tecnologie digitali.
  • Orientare gli studenti nella scelta consapevole delle proprie opzioni di studio e di lavoro.

Obiettivi specifici

  • Acquisire conoscenze e abilità di base nell'utilizzo delle tecnologie digitali, in particolare:
    • Conoscenza dei principali dispositivi e software informatici.
    • Competenze di base nell'uso della rete internet.
    • Conoscenza delle principali applicazioni digitali per la comunicazione, la ricerca e la produzione di contenuti.
  • Sviluppare competenze di pensiero critico e problem solving nell'utilizzo delle tecnologie digitali.
  • Acquisire consapevolezza dei rischi e delle opportunità legati all'uso delle tecnologie digitali, in particolare:
    • Consapevolezza del rischio di cyberbullismo e di altre forme di abuso online.
    • Consapevolezza della necessità di proteggere i propri dati personali online.
    • Consapevolezza delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali per l'apprendimento e la crescita personale.
Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Si rispettano i tempi di apprendimento di ogni alunno in una prospettiva altamente inclusiva.

L'argomento

Le attività didattiche sono progettate per favorire l’apprendimento attivo e partecipativo degli studenti sia alla Scuola primaria che alla Scuola secondaria. Tra le attività si segnalano:

  • Didattica digitale integrata con l’ausilio di pc, tablet e digital board;
  • Corsi di robotica educativa con più livelli di apprendimento;
  • Corsi di alfabetizzazione digitale;
  • Uso integrato e consapevole di Google Workspace;
  • Percorsi di Media Education;
  • Corsi sull’utilizzo creativo della Stampante 3D;
  • Realizzazione di podcast;
  • Corsi di coding;

Sono utilizzate una varietà di metodologie, tra cui:

  • Lezioni dialogate per fornire le conoscenze di base.
  • Lavori di gruppo, per promuovere la collaborazione e la condivisione delle idee.
  • Progetti e attività pratiche, per applicare le conoscenze acquisite in contesti reali.

Gli strumenti didattici utilizzati sono diversificati e a misura di studente. Sono utilizzati:

  • Dispositivi digitali, per consentire agli studenti di sperimentare direttamente l’uso delle tecnologie.
  • Materiali multimediali, per rendere le attività didattiche più coinvolgenti e interattive.
  • Strumenti di valutazione, per verificare l’apprendimento degli studenti.

Valutazione

La valutazione degli studenti sarà effettuata in modo continuo, attraverso una varietà di strumenti, tra cui:

  • Test e verifiche scritte.
  • Interviste e colloqui.
  • Portfolio digitali.

Corso ad orientamento digitale nella Scuola secondaria di primo grado (corso E)

Il corso ad orientamento digitale è integrato con un progetto di orientamento, che ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a riflettere sulle proprie aspirazioni e a scegliere consapevolmente le proprie opzioni di studio e di lavoro. Il corso ad orientamento digitale è strutturato in 32 ore settimanali, con 4 ore di Tecnologia anziché le 2 tradizionali. I docenti di ogni classe adottano una didattica per competenze incentrato sull’uso consapevole e trasversale delle tecnologie in tutte le discipline. Gli studenti hanno a disposizione in comodato d’uso un tablet per le attività didattiche sia a scuola che a casa per l’intero triennio.

Il corso ad orientamento digitale rappresenta un’opportunità importante per gli studenti della Scuola secondaria di primo grado. Permette loro di sviluppare le competenze digitali necessarie per affrontare le sfide del mondo contemporaneo e di orientarsi in modo consapevole nel percorso di studi e di lavoro. Inoltre, ogni studente, a conclusione del percorso, ha la possibilità di ottenere la certificazione EIPASS.

Attività

Le attività didattiche sono progettate per favorire l'apprendimento attivo e partecipativo degli studenti sia alla Scuola primaria che alla Scuola secondaria, seguendo le indicazioni delle competenze chiave per l'apprendimento permanente.

Ogni attività si svolge secondo i tempi stabiliti dalle unità di apprendimento.

Verifica apprendimento

Le verifiche effettuate sono sia sommative che formative. Fine ultimo è il successo formativo di ogni studente.