Ricerca

Lo sviluppo delle competenze linguistiche

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Nel nostro Istituto lo studio delle lingue straniere ha grande rilevanza. Nella Scuola secondaria di primo grado un corso è ad orientamento linguistico.

Obiettivo

Obiettivi generali

  • Favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti, in linea con le indicazioni del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
  • Promuovere la consapevolezza degli studenti rispetto alla ricchezza e alla diversità delle lingue e delle culture del mondo.
  • Orientare gli studenti nella scelta consapevole delle proprie opzioni di studio e di lavoro.

Obiettivi specifici

  • Acquisire competenze linguistiche di base in almeno due lingue straniere, in particolare:
    • Conoscenza della grammatica e del lessico di base.
    • Capacità di comunicare in modo efficace e appropriato in situazioni comunicative reali.
  • Sviluppare competenze di pensiero critico e problem solving nell'apprendimento delle lingue.
  • Acquisire consapevolezza dei benefici dell'apprendimento delle lingue straniere, in particolare:
    • Aumento delle opportunità di apprendimento e di crescita personale.
    • Miglioramento delle capacità di comunicazione e di lavoro in gruppo.
    • Apertura al mondo e alla diversità culturale.
Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Si rispettano i tempi di apprendimento di ogni alunno in una prospettiva altamente inclusiva.

L'argomento

Le attività didattiche saranno progettate per favorire l’apprendimento attivo e partecipativo degli studenti. Saranno utilizzate una varietà di metodologie, tra cui:

  • Lezioni dialogate, per fornire le conoscenze di base.
  • Ore dedicate alla conversazione in lingua inglese.
  • Attività in modalità CLIL.
  • Lavori di gruppo, per promuovere la collaborazione e la condivisione delle idee.
  • Progetti e attività pratiche, per applicare le conoscenze acquisite in contesti reali.
  • Attività legate ai progetti Erasmus+.

Strumenti didattici

Gli strumenti didattici utilizzati saranno diversificati e a misura di studente. Saranno utilizzati:

  • Materiali didattici cartacei e digitali, per soddisfare le diverse esigenze di apprendimento.
  • Tecnologie digitali, per rendere le attività didattiche più coinvolgenti e interattive.

Valutazione

La valutazione degli studenti sarà effettuata in modo continuo, attraverso una varietà di strumenti, tra cui:

  • Test e verifiche scritte.
  • Interviste e colloqui.
  • Portfolio linguistici.

Il corso ad orientamento linguistico (corso H) nella Scuola secondaria di primo grado

Il corso ad orientamento linguistico è integrato con un progetto di orientamento, che ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a riflettere sulle proprie aspirazioni e a scegliere consapevolmente le proprie opzioni di studio e di lavoro. Il progetto di orientamento include attività in lingua inglese. Il corso ad orientamento linguistico è strutturato in 32 ore settimanali, con 5 ore di Lingua inglese anziché le 3 tradizionali. I docenti di ogni classe adottano una didattica per competenze incentrato sull’uso consapevole e trasversale della lingua inglese in tutte le discipline.

Il corso ad orientamento linguistico rappresenta un’opportunità importante per gli studenti della Scuola secondaria di primo grado. Permette loro di sviluppare le competenze linguistiche necessarie per affrontare le sfide del mondo contemporaneo e di orientarsi in modo consapevole nel percorso di studi e di lavoro.

Attività

Le attività didattiche sono progettate per favorire l'apprendimento attivo e partecipativo degli studenti sia alla Scuola primaria che alla Scuola secondaria, seguendo le indicazioni delle competenze chiave per l'apprendimento permanente.

Ogni attività si svolge secondo i tempi stabiliti dalle unità di apprendimento.

Verifica apprendimento

Le verifiche effettuate sono sia sommative che formative. Fine ultimo è il successo formativo di ogni studente.