Ricerca

Lo sviluppo delle competenze sportive

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

L'attività fisica è fondamentale per il nostro Istituto. Lo testimoniano i tantissimi progetti incentrati sullo sport in una prospettiva sempre inclusiva.

Obiettivo

Obiettivi generali

  • Favorire lo sviluppo delle competenze sportive degli studenti, in linea con le indicazioni del Quadro di riferimento europeo per le competenze chiave per l'apprendimento permanente (Quadro di riferimento di Lisbona).
  • Promuovere la salute e il benessere psico-fisico degli studenti.
  • Favorire la socializzazione e la cooperazione tra gli studenti.
  • Promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle diverse discipline sportive.

Obiettivi specifici

  • Acquisire conoscenze e abilità di base in diverse discipline sportive, in particolare:
    • Conoscenza dei principali sport e delle loro regole.
    • Capacità di praticare in modo corretto e sicuro le diverse discipline sportive.
  • Sviluppare competenze motorie e atletiche, in particolare:
    • Capacità di coordinazione, equilibrio, forza, resistenza, velocità.
  • Sviluppare competenze di pensiero critico e problem solving nell'ambito sportivo, in particolare:
    • Capacità di analizzare e risolvere problemi legati alla pratica sportiva.
  • Acquisire consapevolezza dei benefici dell'attività fisica, in particolare:
    • Miglioramento della salute fisica e mentale.
    • Aumento della motivazione e dell'autostima.
    • Favorimento della socializzazione e della cooperazione.
Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Si rispettano i tempi di apprendimento di ogni alunno in una prospettiva altamente inclusiva.

L'argomento

Le attività didattiche saranno progettate per favorire l’apprendimento attivo e partecipativo degli studenti. Tra le attività si segnalano:

  • Atletica leggera, con particolare attenzione alla corsa campestre e al salto in lungo;
  • Pallavolo;
  • Calcio;
  • Basket;
  • Scacchi;
  • Cricket;
  • Nuoto.

Strumenti didattici

Gli strumenti didattici utilizzati saranno diversificati e a misura di studente. Saranno utilizzati:

  • Materiali didattici cartacei e digitali, per soddisfare le diverse esigenze di apprendimento.
  • Attrezzature sportive, per consentire agli studenti di sperimentare direttamente la pratica sportiva.

Valutazione

La valutazione degli studenti sarà effettuata in modo continuo, attraverso una varietà di strumenti, tra cui:

  • Test e verifiche scritte.
  • Osservazioni sistematiche.
  • Autovalutazione e peer-evaluation.

Attività

Le attività didattiche sono progettate per favorire l'apprendimento attivo e partecipativo degli studenti sia alla Scuola primaria che alla Scuola secondaria, seguendo le indicazioni delle competenze chiave per l'apprendimento permanente.

Ogni attività si svolge secondo i tempi stabiliti dalle unità di apprendimento.

Verifica apprendimento

Le verifiche sono sempre formative.